Il capitolo analizza le narrazioni di studenti, docenti e genitori sull’esperienza della didattica a distanza (DaD) e della didattica digitale integrata (DDI) durante la pandemia da Sars-Cov-2. Analizzando con strumenti di analisi statistico-testuale un corpus composto da trascrizioni di interviste in profondità e focus group, lo studio esplora il vissuto dei protagonisti, mettendone in luce le dimensioni più significative: le criticità riscontrate rispetto all’uso di specifiche tecnologie, la necessità di una riorganizzazione della didattica, l’impatto sulle relazioni educative e familiari, l’impatto emotivo e psicologico, ma anche le opportunità legate all’uso di strumenti digitali flessibili e metodologie innovative. I risultati mostrano una visione collettiva dell’esperienza educativa e una forte interdipendenza tra i punti di vista degli attori coinvolti, evidenziando tensioni ma anche inaspettate opportunità di innovazione pedagogica e relazionale.

Le dimensioni narrative della didattica digitale attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti. Un’applicazione di analisi statistico-testuale / Deriu, Fiorenza; Gallo, Raffaella. - (2025), pp. 171-192. - INFERENZE/EVIDENZE.

Le dimensioni narrative della didattica digitale attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti. Un’applicazione di analisi statistico-testuale

Deriu, Fiorenza
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Gallo, Raffaella
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
2025

Abstract

Il capitolo analizza le narrazioni di studenti, docenti e genitori sull’esperienza della didattica a distanza (DaD) e della didattica digitale integrata (DDI) durante la pandemia da Sars-Cov-2. Analizzando con strumenti di analisi statistico-testuale un corpus composto da trascrizioni di interviste in profondità e focus group, lo studio esplora il vissuto dei protagonisti, mettendone in luce le dimensioni più significative: le criticità riscontrate rispetto all’uso di specifiche tecnologie, la necessità di una riorganizzazione della didattica, l’impatto sulle relazioni educative e familiari, l’impatto emotivo e psicologico, ma anche le opportunità legate all’uso di strumenti digitali flessibili e metodologie innovative. I risultati mostrano una visione collettiva dell’esperienza educativa e una forte interdipendenza tra i punti di vista degli attori coinvolti, evidenziando tensioni ma anche inaspettate opportunità di innovazione pedagogica e relazionale.
2025
La Valutazione d’impatto sociale della didattica digitale dopo il Covid-19. Una prospettiva di ricerca multi-obiettivo e multi-stakeholders
9788835178736
analisi testuale; didattica a distanza; didattica digitale integrata; covid-19; esperienza educativa
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le dimensioni narrative della didattica digitale attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti. Un’applicazione di analisi statistico-testuale / Deriu, Fiorenza; Gallo, Raffaella. - (2025), pp. 171-192. - INFERENZE/EVIDENZE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Deriu_dimensioni-narrative_2025.pdf

accesso aperto

Note: Deriu_dimensioni-narrative_2025
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1736858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact