Il capitolo analizza le narrazioni di studenti, docenti e genitori sull’esperienza della didattica a distanza (DaD) e della didattica digitale integrata (DDI) durante la pandemia da Sars-Cov-2. Analizzando con strumenti di analisi statistico-testuale un corpus composto da trascrizioni di interviste in profondità e focus group, lo studio esplora il vissuto dei protagonisti, mettendone in luce le dimensioni più significative: le criticità riscontrate rispetto all’uso di specifiche tecnologie, la necessità di una riorganizzazione della didattica, l’impatto sulle relazioni educative e familiari, l’impatto emotivo e psicologico, ma anche le opportunità legate all’uso di strumenti digitali flessibili e metodologie innovative. I risultati mostrano una visione collettiva dell’esperienza educativa e una forte interdipendenza tra i punti di vista degli attori coinvolti, evidenziando tensioni ma anche inaspettate opportunità di innovazione pedagogica e relazionale.
Le dimensioni narrative della didattica digitale attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti. Un’applicazione di analisi statistico-testuale / Deriu, Fiorenza; Gallo, Raffaella. - (2025), pp. 171-192. - INFERENZE/EVIDENZE.
Le dimensioni narrative della didattica digitale attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti. Un’applicazione di analisi statistico-testuale
Deriu, Fiorenza
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
;Gallo, Raffaella
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
2025
Abstract
Il capitolo analizza le narrazioni di studenti, docenti e genitori sull’esperienza della didattica a distanza (DaD) e della didattica digitale integrata (DDI) durante la pandemia da Sars-Cov-2. Analizzando con strumenti di analisi statistico-testuale un corpus composto da trascrizioni di interviste in profondità e focus group, lo studio esplora il vissuto dei protagonisti, mettendone in luce le dimensioni più significative: le criticità riscontrate rispetto all’uso di specifiche tecnologie, la necessità di una riorganizzazione della didattica, l’impatto sulle relazioni educative e familiari, l’impatto emotivo e psicologico, ma anche le opportunità legate all’uso di strumenti digitali flessibili e metodologie innovative. I risultati mostrano una visione collettiva dell’esperienza educativa e una forte interdipendenza tra i punti di vista degli attori coinvolti, evidenziando tensioni ma anche inaspettate opportunità di innovazione pedagogica e relazionale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Deriu_dimensioni-narrative_2025.pdf
accesso aperto
Note: Deriu_dimensioni-narrative_2025
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.31 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


